Il blocco dello scritto.re
Il blocco dello scritto.re
Uno dei più stupidi migliori consigli
0:00
-4:22

Uno dei più stupidi migliori consigli

... che abbia mai ricevuto!

PIN DELLA SETTIMANA

Uno dei più stupidi migliori consigli che mi venne dato dall'insegnante del corso di scrittura a cui partecipavo - avevo appena compiuto diciotto anni e avevo ancora una spocchia all'altezza del mio potenziale - è diventato nel tempo uno dei miei mantra, si perché ero un po’ discolo.
Il mantra lo continuo a ripetere ancora oggi, non solo ai miei studenti.

È un promemoria che seguo io stesso. Per essere uno scrittore migliore, un insegnante migliore e magari una persona migliore (non esagero, basta farlo nel modo giusto).

Riformulato a mio modo, suona più o meno così: "Ti mancano solo tre cose da fare oggi per essere uno scrittore: scrivere, scrivere, scrivere".

È un po’ il corollario alle Sei Regole d'Oro di Gaines.

Ernest Gaines è stato uno scrittore americano nominato per il Pulitzer: è studiato in molti college, ma è meno conosciuto in Italia. Fu lui a enunciare per primo le Sei Regole d'Oro per essere uno scrittore. Quali sono?

Leggere, Leggere, Leggere.

Scrivere, Scrivere, Scrivere.

Spesso ci dimentichiamo che scrivere ci costringe anche a leggere.

Ecco come ho fatto mio il corollario alle Regole di Gaines. Bisogna scrivere almeno tre volte al giorno, almeno per 15 minuti (ma si può partire con 5).

Scrivi in qualsiasi momento ne avessi voglia, scrivi anche quando non ne hai di voglia.
Scrivi di te, perché non puoi fare altro.
E quando non ne puoi più di te stesso (narcisisti in ascolto: non è il vostro caso) continua a scrivere di te stesso, ma questa volta prova di rendere la materia più digeribile per tutti. Usa altri personaggi con i tuoi stessi problemi, usa altre ambientazioni, crea nuovi mondi per arrivare a nuove persone senza necessariamente parlar loro di quando tua madre non ti comprò il costume di Spider-man per Carnevale e di quanto ti sanguini ancora oggi la ferita. Fai come me. Appena ho potuto me lo sono comprato coi miei soldi. Solo che non ci entravo dentro, avrei dovuto comprarne uno per adulti.
Insomma scrivi, scrivi, scrivi.

FLASHBACK

Questa settimana grandi novità! Sono felice di poter finalmente rivelare che sono fra i primi 200 relatori del WMF 2022! We Make Future è il festival italiano dell'innovazione sociale e digitale, si terrà il 16-17-18 giugno alla Fiera di Rimini e non posso che consigliarti di venire con noi.

Io sarò fra i relatori della Sala Content Marketing insieme ad Andrea Fontana, Luca La Mesa e tanti altri. Te ne parlerò meglio la prossima settimana.

FLASHFORWARD

Domani sera pienone per l'allenamento di CARDIO❤️WRITING delle 21:00. Controlla se c'è ancora posto! Sono felice che questo esperimento stia dando soddisfazione a tanti e tante praticanti scrittori.

Sabato 4 giugno dalle 10:00 sarò al Centro di Lettura L'Isola del Tesoro di Trebbo di Reno (BO) per inaugurare la 4a edizione del Festival 'Trebbo sui generis'. Dopo un intervento introduttivo sui generi letterari ci ritroveremo alle 11:20 per parlare del mio romanzo noir comedy 'La morte è uguale per tutti'. Chi non potrà esserci fisicamente potrà seguire la diretta dalla pagina Facebook.

UNA STORIA PER SBLOCCARTI IL WEEKEND

Lo so, sono arrivato lungo per il weekend, ma forse eri troppo impegnato per il concerto di Vasco, per il MotoGP... forse ti sei chiuso in casa e hai visto tutta la quarta stagione di STRANGERS THINGS (non mi fare spoiler!), oppure ti sei limitato come me ai primi due episodi di OBI-WAN KENOBI: un capolavoro di worldbuilding, di ambientazione e contesto narrativo. Speriamo in bene. THE BOOK OF BOBA FETT non mi ha entusiasmato, ma il mondo di Guerre Stellari ha un fascino unico nel suo genere, quando rimane nel suo genere. Quale genere

? Il fantasy e il western... con una spolverata di astronavi sopra!

0 Comments
Il blocco dello scritto.re
Il blocco dello scritto.re
Scrivo (e ti leggo) di come scrivere ci possa cambiare. In meglio, magari.
E se vorrai sostenere questa newsletter ti porterò nel mio processo creativo, mostrandoti come lavoro attraverso il mio 'romanzo capovolto' da leggere in bozza.
Poi c'è il CARDIO❤️WRITING...