Il blocco dello scritto.re
Il blocco dello scritto.re
SCRIVERE È CREARE
0:00
-5:00

SCRIVERE È CREARE

Scopriamo insieme il ciclo di produttività creativa, al WMF 2022, sabato 18 giugno alle 17:00 in Sala Content Marketing

IL PIN PER SBLOCCARTI


Cos'hanno in comune un giocattolo, un pacchetto vacanze, una t-shirt e una bibita in lattina?

Queste cose, prima di diventare il prodotto o il servizio che abbiamo acquistato, erano fatte di parole.

Sì, parole. Nient'altro che questo. Parole che formano frasi, frasi che raccontano storie, storie che diventano qualcosa di nostro, parte della nostra identità.

Qualcuno, per far sì che queste cose prendessero una forma ha prima scritto come se le immaginasse, quale funzione avrebbero avuto, chi le avrebbe potute utilizzare e soprattutto perché.

Quel qualcuno ha fatto tutto questo molto prima che queste cose venissero realizzate e proprio grazie a quelle righe di testo, delle semplici idee si sono evolute fino a trasformarsi in... qualcosa! Sì, le idee sono semplici e volatili; ne abbiamo centinaia ogni giorno e il 98% di queste idee è quasi sicuramente pessimo.

Sempre quel qualcuno, se non avesse scritto quelle idee che poi si sono trasformate in qualcosa, si sarebbe scordato cosa voleva realizzare, o l'avrebbe fatto peggio, senza riuscire a distinguere il 2% di buone idee che gli stavano passando per la testa.

Lo stesso trattamento possono avere libri, film, articoli, podcast, campagne ADV e interi piani editoriali che prima di arrivare al lettore (io chiamo anche il consumatore così) sono stati soltanto parole, frasi, storie abbozzate.

In questi mesi di newsletter, grazie al BLOCCO DELLO SCRITTO.RE e al ROMANZO CAPOVOLTO non è nato soltanto il CARDIO❤️WRITING, ma si è consolidato un metodo che uso da ventidue anni e che insegno da almeno la metà. Mi avete 'costretto' a scriverlo e quindi, ora l'ho trasformato in... qualcosa!

È gratis. Lo possiamo usare tutti (perché chiunque è uno scritto.re) e grazie a pochi passaggi ci possiamo trasformare le parole in quello che vogliamo.

Al #WMF

2022 scopriremo insieme come il ciclo di produttività creativa può accompagnarci da prima di avere un'idea fino al momento della sua realizzazione.

E per fare tutto questo, BASTA SCRIVERE!

D'altronde, se non l'hai scritto l'hai soltanto pensato!

FLASHBACK

Sabato e domenica scorsi si è tenuta la IV edizione di Trebbo Sui Generis a Trebbo di Reno (BO) e ho avuto il piacere di aprire il festival con un intervento a seguito delle Istituzioni dedicato ai generi letterari e alla loro importanza. Poi abbiamo parlato insieme a Raffaella Tamba de 'La morte è uguale per tutti' e del CARDIO❤️WRITING. Grazie a Raffaella per la grande attenzione che ha nei confronti del vostro giallissimo me e grazie alle volontarie e ai volontari del Centro Lettura 'L'Isola del Tesoro' che hanno portato una biblioteca dove non c'era.

Con TSG ho finalmente inaugurato il mio ritorno agli eventi in presenza dopo questa pandemiaccia. Non vedo l'ora di ricominciare a girare per l'Italia. Chiamami ovunque e io accorrerò. Fammi parlare di scrittura anche a casa tua, non importa dove saremo, ma saremo di nuovo insieme. Potrò guardarti in faccia senza guardare uno schermo.

FLASHFORWARD

Per la settimana che sta cominciando si salta l'allenamento di CARDIO❤️WRITING (🫣), colpa dei preparativi per il trasferimento a Rimini al WMF 2022 - We Make Future, il festival dell’innovazione digitale e sociale. Sarò in Fiera da giovedì 16/06, in giro a curiosare tra le sale di formazione e il mainstage. Potremmo vederci al Beach Party di venerdì sera oppure, magari, sarebbe molto carino da parte tua, ci terrei tanto, potremmo vederci al mio intervento di sabato 18/06 alle 17:00 in Sala Content Marketing. Finiremo il discorso che abbiamo iniziato nel pin di questa settimana e cominceremo una nuova fase per scritto.re.

UNA STORIA PER SBLOCCARTI IL WEEKEND

Questa settimana al CARDIO❤️WRITING ho parlato di uno dei miei romanzi preferiti. Non solo tra i gialli. Un gioco meraviglioso di straniamento narrativo che non va assolutamente spoilerato. Ti consiglio 'L'assassinio di Roger Ackroyd' di Agatha nientepopòdimeno Christie. Lo so, per chi ama i gialli potrebbe sembrare un consiglio scontato, ma anche rileggendolo - nonostante sappiamo come vada a finire, - il piacere della prima volta rimane intatto. È come degustare una ricetta semplice, ma finemente impiattata.
Sì, sono proprio a dieta. Troppe similitudini culinarie tutte insieme.

Basta, mi taccio. Freno il tiptap sulla tastiera e ti do appuntamento al We Make Future 2022 per incontrarci di persona e parlare di scrittura per l’intrattenimento come per il business.

Ti aspetto tra le righe (e alla Fiera di Rimini!)

0 Comments
Il blocco dello scritto.re
Il blocco dello scritto.re
Scrivo (e ti leggo) di come scrivere ci possa cambiare. In meglio, magari.
E se vorrai sostenere questa newsletter ti porterò nel mio processo creativo, mostrandoti come lavoro attraverso il mio 'romanzo capovolto' da leggere in bozza.
Poi c'è il CARDIO❤️WRITING...